Tecnico per la realizzazione di Prototipi e Campioni manuali e digitali Calzaturiero

Sede

CASARANO

Durata

1800 ore di cui 1080 in aula e 720 in stage

Requisiti

Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Costo

CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi

Tecnico per la realizzazione di Prototipi e Campioni manuali e digitali Calzaturiero

Sede

CASARANO

Durata

1800 ore di cui 1080 in aula e 720 in stage

Requisiti

Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Costo

CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi

Benvenuti nel Cuore del Design

Scoprite un percorso formativo unico dove la passione per la moda incontra l’innovazione tecnologica. Il nostro corso biennale vi guiderà attraverso 1.800 ore di apprendimento intensivo, divise tra lezioni frontali e stage pratici, per trasformarvi in professionisti qualificati nel design e nella produzione di calzature di alta qualità.

Un ponte tra creatività e tecnica

Il corso è stato minuziosamente strutturato per sviluppare non solo la vostra creatività ma anche per fornire solide competenze tecniche. Imparerete tutto sulla prototipazione di calzature, dall’ingegnerizzazione del design fino alla realizzazione del prodotto finito, garantendo che ogni creazione sia tanto innovativa quanto realizzabile.

L’Esperienza che fa la Differenza

Grazie alla collaborazione con rinomate aziende del settore, avrete l’opportunità di immergervi nel mondo della moda e di applicare le competenze acquisite in contesti aziendali reali. Questa interazione vi darà un vantaggio significativo, arricchendo il vostro apprendimento con esperienza pratica e contatti professionali.

Preparazione per il Futuro

Al completamento del corso, otterrete una qualifica riconosciuta a livello europeo che certificherà le vostre competenze tecniche e professionali, aprendovi le porte a una carriera di successo nell’industria calzaturiera.

SCHEDA TECNICA

Figura professionale

Il corso mira alla formazione di una figura tecnica professionale che ricopre una funzione di lavoro strategica a stretto contatto con designer e produttori per sviluppare calzature innovative e di alta qualità. È una figura in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale.

Articolazione del percorso formativo

Durata: Biennale.

Monte ore: 1.800 ore di cui 1.000 ore di aula e 800 di stage presso le più importanti aziende del settore moda.

Articolazione didattica

La struttura di questo percorso di formazione tecnica favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali.

Le materie trattate spazieranno all’interno di specifici ambiti di competenza, quali:

  • LINGUISTICO, COMUNICATIVO, RELAZIONALE;
  • SCIENTIFICO E TECNOLOGICO;
  • ORGANIZZATIVO E GESTIONALE;
  • GIURIDICO ED ECONOMICO;
  • TECNICO PROFESSIONALE.

Alcune delle principali materie oggetto del percorso sono: Tecniche di prototipazione base ed avanzata per la calzatura; Studio della materia prima; Tecniche di realizzazione del prodotto; il ciclo di produzione; Fashion English; Comunicazione; Organizzazione aziendale, Sostenibilità; Qualità.

Attività di supporto e di sistema

Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a sostenere l’allievo e quindi a supportare la migliore riuscita dell’intervento nel suo complesso: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e supporto alla occupabilità.

Il ruolo delle aziende partner

Il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda. Il supporto di tali aziende sarà fondamentale tanto nella fase d’aula - che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali provenienti dal mondo del lavoro e con pluriennale esperienza nel proprio specifico campo di competenza - quanto nella fase di stage che verrà realizzata attraverso un percorso altamente qualificante sia dal punto di vista formativo che lavorativo.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. La frequenza è gratuita ed a numero chiuso per un massimo di 25 allievi.

L’ammissione effettiva al corso avverrà sulla base di specifiche prove di selezione finalizzate a stabilire la graduatoria degli allievi effettivamente ammessi alla frequenza. Le prove consisteranno in un test scritto ed in un colloquio orale che servirà a valutare sia la reale motivazione alla frequenza che la predisposizione rispetto alle materie tecniche trattate.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento di un apposito esame finale, gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

RICHIEDI INFORMAZIONI



    Iscrizioni Sempre Aperte!


    Sei ancora in tempo ad iscriverti ai corsi del biennio 2023-2025!

    Clicca qui per compilare il form o scarica il pdf della domanda di pre-iscrizione.

    Questo si chiuderà in 0 secondi