Tecnico Modellista e Prototipista Abbigliamento

Sede

MARTINA FRANCA

Durata

1800 ore di cui 1080 in aula e 720 in stage

Requisiti

Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Costo

CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi

Tecnico Modellista e Prototipista Abbigliamento

Sede

MARTINA FRANCA

Durata

1800 ore di cui 1080 in aula e 720 in stage

Requisiti

Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Costo

CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi

Dall’idea al Prodotto Moda

Scegli un percorso formativo che mira all’acquisizione di competenze approfondite e specialistiche nel campo del modellismo sartoriale. Impara a tradurre i disegni di moda in modelli tangibili per essere sempre in linea con le richieste del mercato del lavoro.

Impegno, Passione, Competenze

Un percorso formativo biennale di 1800 ore di cui 800 impiegate in stage formativi presso aziende del settore moda. Non solo lezioni frontali ma anche workshop, partecipazione ad eventi, testimonianze dal mondo del lavoro.

Certifica le tue Competenze

Al termine del percorso formativo, previo esame finale, gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

SCHEDA TECNICA

Figura professionale

Il corso mira alla formazione di una figura tecnica professionale strategica che ricopre una funzione di lavoro intermedia tra l’idea del designer e la realizzazione seriale o sartoriale di un prodotto moda. È una figura in grado di ingegnerizzare il disegno del fashion designer e renderlo reale grazie all’acquisizione di competenze approfondite e specialistiche nel campo del modellismo. In sintesi, questa figura traduce i disegni di moda in modelli tangibili, garantendo precisione nelle misure e attenzione ai dettagli.

Articolazione del percorso formativo

Durata: Biennale.

Monte ore: 1.800 ore di cui 1.000 ore di aula e 800 di stage presso le più importanti aziende del settore moda.

Articolazione didattica

La struttura di questo percorso di formazione tecnica favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali.

Le materie trattate spazieranno all’interno di specifici ambiti di competenza, quali:

  • LINGUISTICO, COMUNICATIVO, RELAZIONALE;
  • SCIENTIFICO E TECNOLOGICO;
  • ORGANIZZATIVO E GESTIONALE;
  • GIURIDICO ED ECONOMICO;
  • TECNICO PROFESSIONALE.

Alcune delle principali materie oggetto del percorso sono: Modellistica manuale e digitale (2D e 3D); Studio della materia prima; Tecniche di realizzazione del prodotto; il ciclo di produzione; Fashion English; Comunicazione; Organizzazione aziendale, Sostenibilità; Qualità.

Attività di supporto e di sistema

Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a sostenere l’allievo e quindi a supportare la migliore riuscita dell’intervento nel suo complesso: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e supporto alla occupabilità.

Il ruolo delle aziende partner

Il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda. Il supporto di tali aziende sarà fondamentale tanto nella fase d’aula - che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali provenienti dal mondo del lavoro e con pluriennale esperienza nel proprio specifico campo di competenza - quanto nella fase di stage che verrà realizzata attraverso un percorso altamente qualificante sia dal punto di vista formativo che lavorativo.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. La frequenza è gratuita ed a numero chiuso per un massimo di 25 allievi.

L’ammissione effettiva al corso avverrà sulla base di specifiche prove di selezione finalizzate a stabilire la graduatoria degli allievi effettivamente ammessi alla frequenza. Le prove consisteranno in un test scritto ed in un colloquio orale che servirà a valutare sia la reale motivazione alla frequenza che la predisposizione rispetto alle materie tecniche trattate.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento di un apposito esame finale, gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

RICHIEDI INFORMAZIONI



    Iscrizioni Sempre Aperte!


    Sei ancora in tempo ad iscriverti ai corsi del biennio 2023-2025!

    Clicca qui per compilare il form o scarica il pdf della domanda di pre-iscrizione.

    Questo si chiuderà in 0 secondi