Tecnico Marketing e Comunicazione del prodotto Moda

Sedi

TARANTO

Durata

1800 ore di cui 1080 in aula e 720 in stage

Requisiti

Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Costo

CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi

Tecnico Marketing e Comunicazione del prodotto Moda

Sede

TARANTO

Durata

1800 ore di cui 1080 in aula e 720 in stage

Requisiti

Per poter partecipare al corso occorre il Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Costo

CORSO GRATUITO previa selezione - numero chiuso max 25 allievi

SCHEDA TECNICA

Figura professionale

Il corso è finalizzato a formare una figura manageriale che possieda conoscenze multidisciplinari del mercato e degli strumenti commerciali del “prodotto moda”. È una professionalità che ha il compito di affiancare in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione, elaborando una strategia di comunicazione digitale a partire dallo studio del posizionamento del prodotto in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali.

Articolazione del percorso formativo

Durata: Biennale.

Monte ore: 1.800 ore di cui 1.000 ore di aula e 800 di stage presso le più importanti aziende del settore moda.

Articolazione didattica

La struttura di questo percorso di formazione tecnica favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali.

Le materie trattate spazieranno all’interno di specifici ambiti di competenza, quali:

  • LINGUISTICO, COMUNICATIVO, RELAZIONALE;
  • SCIENTIFICO E TECNOLOGICO;
  • ORGANIZZATIVO E GESTIONALE;
  • GIURIDICO ED ECONOMICO;
  • TECNICO PROFESSIONALE.

Alcune delle principali materie oggetto del percorso sono: Comunicazione, Fashion English, Organizzazione aziendale, Sostenibilità e approccio green al settore moda; Qualità; Strumenti del Marketing digitale; Management del Made in Italy; Customer Satisfaction.

Attività di supporto e di sistema

Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a sostenere l’allievo e quindi a supportare la migliore riuscita dell’intervento nel suo complesso: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e supporto alla occupabilità.

Il ruolo delle aziende partner

Il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda. Il supporto di tali aziende sarà fondamentale tanto nella fase d’aula - che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali provenienti dal mondo del lavoro e con pluriennale esperienza nel proprio specifico campo di competenza - quanto nella fase di stage che verrà realizzata attraverso un percorso altamente qualificante sia dal punto di vista formativo che lavorativo.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. La frequenza è gratuita ed a numero chiuso per un massimo di 25 allievi.

L’ammissione effettiva al corso avverrà sulla base di specifiche prove di selezione finalizzate a stabilire la graduatoria degli allievi effettivamente ammessi alla frequenza. Le prove consisteranno in un test scritto ed in un colloquio orale che servirà a valutare sia la reale motivazione alla frequenza che la predisposizione rispetto alle materie tecniche trattate.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento di un apposito esame finale, gli allievi conseguiranno l’attestato di qualifica corrispondente al 5° livello EQF (European Qualification Framework).

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