TECNICO DEL MARKETING DIGITALE

Dallo studio delle collezioni alla vendita online.

Tecnico superiore per l’innovazione di processo e il marketing digitale del prodotto moda.

SCHEDA TECNICA

Figura professionale

Il corso è finalizzato a formare una figura innovativa: il tecnico del marketing digitale. Una delle novità indiscusse nel mondo della moda contemporanea. È una figura che possiede conoscenze trasversali di mercato, degli strumenti commerciali del “prodotto moda”. Ha delle competenze specifiche di prodotto e processo e, di innovazione tecnico-qualitativa. Affianca in maniera propositiva i responsabili e gli imprenditori impegnati nella predisposizione di piani marketing e di comunicazione.

 

È una professionalità che ha il compito di elaborare una sana strategia digitale a partire dallo studio del posizionamento del prodotto in uno specifico segmento di mercato attraverso l’analisi di settore, il benchmark, la ricerca delle tendenze e delle potenzialità offerte dai nuovi media digitali. Inoltre, il tecnico predispone, gestisce e controlla il piano delle vendite di prodotti moda, monitorando la soddisfazione della clientela, utilizzando in maniera fluente la lingua inglese (presidiando la terminologia tecnica e anche quella commerciale).

Articolazione del percorso formativo

Durata: Biennale.

Monte ore: 1.800 ore di cui 1.000 ore di aula e 800 di stage presso le più importanti aziende del settore moda.

Articolazione didattica

La struttura di questo percorso di formazione tecnica favorisce lo sviluppo di competenze trasversali e abilità tecnico-professionali.

 

Le materie trattate spazieranno all’interno di specifici ambiti di competenza, quali:

  • LINGUISTICO, COMUNICATIVO;
  • ORGANIZZATIVO E GESTIONALE;
  • ECONOMICO E STATISTICO;
  • MARKETING E COMMERCIALE.

 

Alcune delle principali materie oggetto del percorso sono: Comunicazione, Lingua inglese, Organizzazione aziendale, Sostenibilità e approccio green al settore moda; Qualità; Strumenti del Marketing digitale; Management del Made in Italy; Customer Satisfaction.

 

Si acquisiranno oltre alle conoscenze e competenze trasversali delle varie aree disciplinari: conoscenze settoriali del mondo moda; elementi di teoria della comunicazione con approfondimento sul marketing moda, branding e neuromarketing; fondamenti teorici di grafica e di fotografia; utilizzo di strumenti e risorse online per la gestione dei contenuti.

 

I laboratori permetteranno di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare qualsiasi progetto grafico, editoriale e video: Illustrator, Photoshop, Indesign, Premier, AfterEffect. Inoltre, si propongono laboratori di scrittura ed elaborazione di contenuti digitali; laboratori finalizzati ad iniziare la realizzazione di siti web.

Attività di supporto e di sistema

Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a sostenere l’allievo e quindi a supportare la migliore riuscita dell’intervento nel suo complesso: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e supporto alla occupabilità.

Il ruolo delle aziende partner

Il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda. Il supporto di tali aziende sarà fondamentale tanto nella fase d’aula - che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali provenienti dal mondo del lavoro e con pluriennale esperienza nel proprio specifico campo di competenza - quanto nella fase di stage che verrà realizzata attraverso un percorso altamente qualificante sia dal punto di vista formativo che lavorativo.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. La frequenza è gratuita ed a numero chiuso per un massimo di 25 allievi.

 

L’ammissione effettiva al corso avverrà sulla base di specifiche prove di selezione finalizzate a stabilire la graduatoria degli allievi effettivamente ammessi alla frequenza. Le prove consisteranno in un test scritto ed in un colloquio orale che servirà a valutare sia la reale motivazione alla frequenza che la predisposizione rispetto alle materie tecniche trattate.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento di un apposito esame finale, gli allievi conseguiranno il Diploma di Tecnico Superiore di TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE DI PROCESSO E IL MARKETING DIGITALE DEL PRODOTTO MODA”, del 5° livello EQF (European Qualification Framework).

SBOCCHI LAVORATIVI

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OPPORTUNITÀ

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