Il Diploma di specializzazione per le tecnologie applicate sarà rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, è valido su tutto il territorio nazionale e costituisce titolo valido per l'accesso ai pubblici concorsi. Tale Diploma sarà redatto sulla base dei modelli adottati ai sensi del decreto attuativo di cui all’articolo 6, comma 2, e all’articolo 5, comma 2, della legge n. 99/2022 e del successivo Decreto 88 del 17/05/2023.
Il Titolo verrà conseguito previo superamento delle prove di verifica finale delle competenze acquisite dalle allieve e dagli allievi dei percorsi formativi ITS Academy di cui all’articolo 5, comma 1, lettere a) e b) della legge n. 99/2022 e del successivo Decreto 88 del 17/05/2023, che abbiano frequentato i percorsi ITS per almeno l’80% della loro durata complessiva e che siano stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi, anche sulla base della valutazione operata dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative, ivi compreso lo stage.
Il diploma conseguito fa riferimento al Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente E.Q.F ed è valutato al V Livello.
Ai sensi di quanto previsto dall’Art. 7, comma 3, del Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 203 del 20-10-2023, per favorire la riconoscibilità e la circolazione, in ambito nazionale e dell’Unione Europea, dei titoli conseguiti a conclusione dei percorsi formativi degli ITS Academy, il diploma è corredato da un supplemento predisposto secondo il modello EUROPASS diploma supplement.