La Fondazione

La Fondazione MITI, Istituto Tecnico Superiore per la Moda, ha lo scopo di formare figure professionali con competenze di eccellenza in settori tipici del made in Italy quali il tessile-abbigliamento e il calzaturiero.

Analogamente a tutti gli altri ITS presenti oggi in Italia, rappresenta perciò la principale esperienza di offerta formativa terziaria professionalizzante non universitaria che mira a educare tecnici superiori in aree strategiche per lo sviluppo economico e la competitività del Paese.

I soci fondatori

0

Istituti scolastici pugliesi

0

Organismi di formazione e consulenza alle imprese ed enti di ricerca

0

Comuni

0

Imprese del settore Moda

ITS per la logistica di Taranto

Università del Salento

Confindustria Taranto

Banca Popolare Pugliese

Soci partecipanti

Provincia di Lecce

Provincia di Taranto

Finindustria

Confartigianato Puglia

0

Distretti tecnologici produttivi

0

Organismi di formazione

0

Imprese

Partenariato di rete

0

Istituti scolastici ed enti di formazione

0

Comuni

0

Imprese

Direzione

Luciano BARBETTA

Presidente ITS

BIO

Impreditore salentino, titolare di alcune aziende operanti principalmente nel settore tessile e dell’abbigliamento, ma anche nel campo metallurgico. Fondatore della Barbetta SRL nel 1973, nata per confezionare articoli in jersey di elevata manifattura, con il passare degli anni, specializza sempre più la produzione nel settore dell’abbigliamento di lusso e nella fornitura di servizi alle più importanti case di moda, affiancandole nella realizzazione del prodotto in tutte le sue fasi.

Attualmente, la Barbetta SRL produce circa 270.000 capi di abbigliamento ogni anno e si avvale dei servizi di oltre 300 dipendenti impiegati nell’intera filiera della sua produzione. Sempre e da sempre attento alla formazione continua delle risorse umane, è tra i soci fondatori del Politenico del Made in Italy con sede a Casarano, di cui è stato anche Presidente, ente che contribuisce sul territorio alla riqualificazione del personale sia sul versante tecnico-professionale e della creatività, sia su quello delle competenze manageriali, e supporta le aziende nello sviluppo di attività di ricerca tecnologica, della promozione dell'internazionalizzazione e della valorizzazione dei tratti distintivi del Made in Italy.

Dalla sua fondazione è Presidente dell’ITS MI.TI MODA.

Giuseppe NEGRO

Direttore Generale

BIO

Imprenditore, tra i soci fondatori del CSL Puglia, società cooperativa di Casarano, in provincia di Lecce, specializzata nei settori ICT e della sicurezza sul lavoro.

È presidente fin dalla sua nascita nel 2002 di ASCLA, società cooperativa Impresa sociale, ente di formazione professionale che opera negli ambiti dell’obbligo formativo, della formazione superiore, della formazione continua e in quella dello svantaggio.

È da sempre attivo nell’associazionismo aziendale e di categoria nel cui ambito ha ricoperto, e ricopre tuttora, ruoli di responsabilità a livello locale in realtà quali Confartigianato Imprese, Confcooperative e Compagnia della Opere. Ricopre, inoltre, ruoli strategici nell’area delle nuove tecnologie per il Made in Italy – Sistema tessile, abbigliamento e calzaturiero con la presidenza del Politecnico del Made in Italy con sede a Casarano e la direzione genale dell’ITS MI.TI MODA.

I docenti

I componenti del corpo docente della Fondazione MITI provengono per non meno del 50% dal mondo del lavoro e posseggono una specifica esperienza professionale di almeno 5 anni maturata nel settore della Moda. Sono scelti, perciò, con criteri che puntano a verificare una competenza acquisita sul campo nei vari ambiti su cui gli allievi sono chiamati a essere formati. Anche altre figure, come i tutor o i responsabili del servizio di placement, vengono selezionati sulla base della loro conoscenza di dominio e degli skill sviluppati all’interno dei comparti oggetto dei percorsi della Fondazione.

Andrea Raho

Grafica Digitale

Descrizione

Andrea Raho

Grafica Digitale

Descrizione

Andrea Raho

Grafica Digitale

Descrizione

Andrea Raho

Grafica Digitale

Descrizione