Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda calzaturiero

Gli I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.

Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

 

L’ITS MI.TI. Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy organizza il corso per Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda calzaturiero che si colloca nell’ambito dell’area tecnologia delle Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistema moda).

SCHEDA TECNICA

Descrizione della figura professionale

Il progetto mira a formare una figura tecnica altamente specializzata sul prodotto moda calzatura, sui processi produttivi e sulle nuove tecnologie per il “made in Italy”, fornendo una importante risposta ai fabbisogni espressi dalle più importanti aziende di moda Italiane. Conosce i principali processi del settore, le fasi e le tecniche di lavorazione, i materiali ed i componenti delle calzature, partecipa alla realizzazione dei progetti di collezione, sviluppa i modelli e i prototipi del campionario, collabora alla industrializzazione del prodotto e realizza le sue attività con le più innovative tecnologie CAD 2D e 3D e con i sistemi di prototipazione rapida. Le competenze di questa figura sono particolarmente richieste nel settore calzaturiero e sono spendibili nelle diverse aree aziendali come l’ufficio progettazione, sviluppo prodotto, produzione e commerciale marketing.

Articolazione del percorso

Il percorso, della durata complessiva di 2.000 ore, è articolato in due annualità entrambe della durata di 1.000 ore,
nelle quale prenderanno via via sempre più corpo le attività pratiche e di laboratorio. Le materie trattate saranno
riferite a diversi ambiti quali: AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO, RELAZIONALE, AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO, AMBITO ORGANIZZATIVO, GESTIONALE E COMMERCIALE, AMBITO TECNICO PROFESSIONALE.
Alcune delle principali unità formative affrontate in aula saranno: Lingua Inglese, Grafica digitale per la calzatura, Progettazione 2D e 3D, Organizzazione aziendale, Fashion product & merchandising management, Marketing ed E-commerce, Chimica dei materiali, Processo di sviluppo della produzioni calzaturiere, Tecniche modellistiche, Laboratorio di Prototipia, Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive, Tecniche e sistemi di produzione, Progettazione e Design, Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi.
Gran parte delle ore del secondo anno (ovvero 800 h) sanno dedicate allo stage presso importanti aziende del settore moda calzaturiero.

Attività di sistema

Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a supportare la migliore riuscita dell’intervento nel suo complesso, quali: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e  supporto alla occupabilità.

Aziende partner

Tutto il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda / calzaturiero. Il supporto di tali aziende avverrà tanto nella fase d’aula che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali provenienti dal mondo del lavoro e con pluriennale esperienza nel proprio specifico
campo di competenza, quanto nella fase di stage attraverso un articolato percorso di tirocinio altamente qualificante sia dal punto di vista formativo che lavorativo.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. La frequenza è gratuita ed a numero chiuso per un massimo di 25 allievi. L’ammissione effettiva al corso avverrà sulla base di prove di selezione finalizzate a stabilire la graduatoria degli allievi effettivi. Esse consisteranno in un test scritto ed un colloquio orale aventi anche lo scopo di valutare l’effettiva motivazione alla frequenza e la predisposizione rispetto alle materie tecniche trattate.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento di un apposito esame finale, gli allievi conseguiranno il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Piano di studi

1° anno

Ore

Comunicazione organizzativa 30
Information and Comunication Technology 60
Grafica digitale per la calzatura: Photoshop - Illustrator 50
Progettazione grafica digitale e presentazioni multimediali 40
Progetti di immagine coordinata: la comunicazione grafica del prodotto calzaturiero 45
Progettazione modelli a Cad 2D 50
Sistema e Industria calzaturiera e Principali processi 45
Semiotica e Sociologia della moda calzatura 20
Chimica dei materiali 30
Materiali e Trattamenti 30
Fashion Trend and Research 30
Complementi di collezione: accessori calzature 20
Processo di sviluppo della collezione 20
Tecniche modellistiche 50
Fashion making: Laboratorio di Prototipia 60
Lingua inglese 60
Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive 50
Tecniche e sistemi di produzione 80
Progettazione e Design 65
Gestione Qualità e Sicurezza e Ambiente 30
Elementi di Economia ed Organizzazione aziendale 30
Fashion product & merchandising management 30
Retail merchandising 35
Attività di editing e di buying 20
La sostenibilità ambientale del settore calzaturiero, la Responsabilità sociale d’Impresa ed il fashion law 20

TOT. 1° anno

1.000




2° anno

Ore

Gestione del team di lavoro 20
Progettazione 3D e prototipazione virtuale: Virtual Fashion 35
Workshop: i software per la modellistica cad 40
E-commerce e digital strategy 15
Marketing: strategico, operativo 20
Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi 40
Project work: sviluppo di un prodotto 30
 
STAGE 800

TOT. 2° anno

1.000

SBOCCHI LAVORATIVI

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