Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento

SEDE DI MARTINA FRANCA (TA)

Gli I.T.S. costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria che risponde alla domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche per promuovere i processi di innovazione.

Rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una strategia nuova fondata sulla connessione delle politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali, con l’obiettivo di sostenere gli interventi destinati ai settori produttivi con particolare riferimento ai fabbisogni di innovazione e di trasferimento tecnologico delle piccole e medie imprese.

L’ITS MI.TI. Tecnologie e Innovazione per il Made in Italy organizza il corso per Tecnico superiore per la programmazione della produzione e lo sviluppo di collezioni moda abbigliamento che si colloca nell’ambito dell’area tecnologia delle Nuove tecnologie per il Made in Italy (Sistema moda).

SCHEDA TECNICA

Descrizione della figura professionale

Il progetto mira a formare una figura tecnica altamente specializzata che sia in grado di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione, produzione e industrializzazione nell’ambito del prodotto e delle collazioni moda; analizzare e sviluppare prototipi e studi di fattibilità in termini di operatività nella produzione; contribuire alla valutazione del sistema dei vincoli normativi, tecnici, stilistici e commerciali riferiti all’industrializzazione del prodotto; programmare e gestire sia processi tecnologici sia procedure organizzative delle filiere produttive. Essa dovrà operare nell’ambito di determinate fasi nevralgiche della catena del valore del settore moda e, in particolare, sullo sviluppo prodotto e di nuove collezioni, la ricerca di innovazione, la progettazione e l’industrializzazione, tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nel settore. Il Tecnico in uscita si occupa pertanto dello sviluppo, collezione di prodotti di abbigliamento e accessori sulla base delle indicazioni fornite dalla progettazione stilistica, interfacciandosi con l’area “ricerca e sviluppo”. Cura lo sviluppo della campionatura e garantisce che il prodotto sia realizzato secondo le caratteristiche definite. Inoltre egli coordina le attività di realizzazione del prodotto e quelle di marketing, supportando le fasi di comunicazione e di promozione delle vendite, occupandosi al contempo della gestione della produzione e dei sistemi produttivi per abbigliamento. Le principali attività operative sono: lo studio delle dinamiche evolutive, tecnologiche e di stile del prodotto moda, la supervisione dello sviluppo del modello del prodotto, l’ingegnerizzazione del campione, il controllo qualità dei campioni e il follow up del processo di tracciabilità del percorso di realizzazione, la gestione della realizzazione di sistemi produttivi e la gestione logistica dei campioni fino all’arrivo negli showrooms.

Articolazione del percorso

Il percorso, della durata complessiva di 2.000 ore, è articolato in due annualità entrambe della durata di 1.000 ore, nelle quale prenderanno via via sempre più corpo le attività pratiche e di laboratorio.

Le materie trattate saranno riferite a diversi ambiti quali: AMBITO LINGUISTICO, COMUNICATIVO, RELAZIONALE; AMBITO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO; AMBITO ORGANIZZATIVO, GESTIONALE E COMMERCIALE; AMBITO TECNICO PROFESSIONALE.

Alcune delle principali unità formative affrontate in aula saranno: Lingua Inglese, Grafica digitale per la moda, Progettazione 2D e 3D, Organizzazione aziendale, Fashion product & merchandising management, Marketing ed E-commerce, Chimica dei materiali, Processo di sviluppo della collezione, Tecniche modellistiche, Laboratorio di Prototipia, Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive, Tecniche e sistemi di produzione, Progettazione e Design, Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi.

Gran parte delle ore del secondo anno (ovvero 800 h) sanno dedicate allo stage presso importanti aziende del settore moda abbigliamento.

Attività di sistema

Parallelamente alla formazione vera e propria verranno svolte azioni di sistema finalizzate a supportare la migliore riuscita dell’intervento nel suo complesso, quali: orientamento, monitoraggio, valutazione, promozione, visite guidate nelle imprese, certificazione finale delle competenze, accompagnamento al lavoro, spinta e supporto alla occupabilità.

Aziende partner

Tutto il percorso si avvale della collaborazione con importanti aziende del territorio operanti nel settore della moda / abbigliamento.

Il supporto di tali aziende avverrà tanto nella fase d’aula che vedrà la partecipazione di figure tecniche e manageriali provenienti dal mondo del lavoro e con pluriennale esperienza nel proprio specifico campo di competenza, quanto nella fase di stage attraverso un articolato percorso di tirocinio altamente qualificante sia dal punto di vista formativo che lavorativo.

Requisiti di partecipazione

Per poter partecipare al corso occorre essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria Superiore. La
frequenza è gratuita ed a numero chiuso per un massimo di 25 allievi. L’ammissione effettiva al corso avverrà sulla
base di prove di selezione finalizzate a stabilire la graduatoria degli allievi effettivi. Esse consisteranno in un test
scritto ed un colloquio orale aventi anche lo scopo di valutare l’effettiva motivazione alla frequenza e la predisposizione
rispetto alle materie tecniche trattate.

Certificazione finale

Al termine del corso, previo superamento di un apposito esame finale, gli allievi conseguiranno il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al V livello del Quadro europeo delle qualifiche – EQF.

Piano di studi

1° anno

Ore

Comunicazione organizzativa

30

Information and Comunication Technology

60

Grafica digitale per la moda: Photoshop - Illustrator

50

Progettazione grafica digitale e presentazioni multimediali 40
Progetti di immagine coordinata: la comunicazione grafica del prodotto moda 45
Progettazione modelli a Cad 2D 50
Sistema e Industria calzaturiera e Principali processi 45
Semiotica e Sociologia della moda 20
Chimica dei materiali 30
Materiali e Trattamenti 30
Fashion Trend and Research 30
Complementi di collezione: accessori moda 20
Processo di sviluppo della collezione 20
Tecniche modellistiche

50

Fashion making: Laboratorio di Prototipia 60
Lingua inglese 60
Macchine, attrezzature e nuove tecnologie produttive 50
Tecniche e sistemi di produzione 80
Progettazione e Design 65
Gestione Qualità e Sicurezza e Ambiente 30
Elementi di Economia ed Organizzazione aziendale 30
Fashion product & merchandising management 30
Retail merchandising 35
Attività di editing e di buying 20
La sostenibilità ambientale del settore calzaturiero, la Responsabilità sociale d’Impresa ed il fashion law

20

TOT. 1° anno

1.000




2° anno

Ore

Gestione del team di lavoro 20
Progettazione 3D e prototipazione virtuale: Virtual Fashion 35
Workshop: i software per la modellistica cad 40
E-commerce e digital strategy 15
Marketing: strategico, operativo 20
Industrializzazione del prodotto e dei processi produttivi 40
Project work: sviluppo di una collezione 30
 
STAGE 800

TOT. 2° anno

1.000

SBOCCHI LAVORATIVI

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